Proverbi e varie

a cura di



Antonio De Cristofaro

Proverbi, modi di dire e barzellette napoletane illustrate


raccolti, selezionati e visti così da Antonio DE CRISTOFARO.

I proverbi sono parti integranti della scienza della letteratura delle sentenze con i quali è possibile identificare il patrimonio e il frutto della vita di un popolo anche e soprattutto attraverso lo spirito di osservazione della gente comune ma saggia.
I proverbi nati anche per soddisfare le esigenze caratteriale di un popolo, si possono presentare sottoforma di didascalia o di massime. Il loro scopo è quello di far arrivare i concetti dell’animo di un popolo o più in generale, i concetti dell’umana esperienza millenaria (contadina, marinara, artigiana, industriale o di pietà popolare, del culto della famiglia , dell’amicizia, dell’amore, del sesso e cosi via), nel modo più brillante e più concreto possibile al solo scopo di farli memorizzare e scolpirli in ogni tempo ed in ogni luogo.
In essi si possono trovare sintetizzati:
1) le leggi morali, civili, religiose e politiche di un popolo
2) i pregi , i difetti ed i vizi di un popolo.

In breve si può dire che i PROVERBI sono:

la sapienza dei secoli, la sapienza dell’uomo e la sapienza dei popoli.

A Napoli, in particolare i proverbi sunteggiano l’arguzia del suo popolo (quello di una volta, quello di oggi e quello di domani) che con la loro profonda concretezza fulminano l’animo e la mente di chi li legge a mò di massime o a mò di didascalie.
Questo lavoro vuole essere solo una selezione dei proverbi raccolti fra le tante migliaia di didascalie e motti trovati e sentiti un po’ qua e un po’ là…. il modo di vedere i proverbi di un uomo innamorato della sua terra natale. Quella terra che che per lui non viene delimitata solo dalla città di NAPOLI, ma anche dai numerosi paesi e decine di città della sua provincia e della sua regione geografica.

INDICE

Proverbi (1)

Modi di Dire (1)

Proverbi (2)

Modi di Dire (2)

Proverbi (3)

Ce steva 'na vota (1)

Proverbi (4)

Ce steva 'na vota (2)

Proverbi (5)

Barzellette (1)

Proverbi (6)

Barzellette (2)

Proverbi (7)

Proverbi (8)

Proverbi (9)

Proverbi (10)

Torna a TF.it